Podcast

Tracce comuni.

Note e parole per apprendere e creare assieme

 

WHY

C’è un modo utile ma allo stesso tempo divertente per confrontarsi, tra studenti, su argomenti di fisica, scienze, matematica, inglese…?
Come si possono consolidare le conoscenze e le competenze senza per forza doverlo fare da soli sopra le pagine di un libro?
Si possono affrontare gli argomenti focus di BUDGame e cercare risposte condivise contro  bullismo, cyberbullismo e violenza di genere?
È possibile fare tutto questo iniziando già ora a creare un ambiente di relazioni, oltre che di apprendimento, piacevole e positivo?

 

WHAT

Gli studenti e le studentesse di Radio GiGa a tutte queste domande rispondono affermativamente.
Tracce comuni nasce con questo intento.
Tracce comuni è la  trasmissione di Radio GiGa che gli studenti della nostra scuola realizzeranno su argomenti di didattica e sui contenuti del BUDGame con la modalità della talk lesson: un conduttore e degli “ospiti” affronteranno di volta in volta differenti contenuti.
Tracce comuni è un’équipe in costruzione che, attraverso modalità cooperative, valorizza le potenzialità di tutti e supporta tutti nelle differenti debolezze.
Tracce comuni sarà, inoltre, a disposizione di tutt* sotto forma di podcast: chiunque potrà, da questa sezione, abbonarsi e ricevere le puntate della trasmissione.

 

HOW

Le trasmissioni avranno inizialmente una cadenza mensile e saranno rese disponibili come podcast a chiunque mediante abbonamento al feed RSS con iTunes, VLC (o qualsiasi altro aggregatore): basterà cliccare sull’icona del feed, copiare l’url e incollarlo nell’apposito spazio del proprio aggregatore preferito e ritrovarsi tutte le puntate di Tracce comuni nel device.
La realizzazione di ogni singola trasmissione richiederà l’attuazione delle seguenti fasi:
– brainstorming iniziale;
– preparazione della scheda di trasmissione;
– registrazione della talk lesson;
– editing audio e pubblicazione finale del podcast;
– peer review.

 

Sei Bello Unico Diverso? Allora partecipa, ascolta, diffondi Tracce comuni, la trasmissione di Radio GiGa bella, unica, diversa.